Occhiali FPV per tutti

Guida all'acquisto dei tuoi prossimi occhiali FPV!

Gli occhiali per FPV sono parte fondamentale della nostra esperienza nel mondo FPV. 

L’acquisto degli occhiali FPV è un investimento dal quale tutti i piloti FPV devono passare almeno una volta e spesso è una scelta molto difficile visto che richiede la raccolta di tante informazioni. Non stupisce dunque che questo sia uno degli argomenti più trattati nei gruppi di FPV. 

Proviamo oggi a fare un po’ di chiarezza e a riunire in questo articolo le informazioni che possano aiutarvi in questa scelta. 

 

Occhiali FPV o visori FPV: che cosa sono?

Se siete già informati su cosa si tratti, potete saltare direttamente al prossimo capitolo, ma per i più novizi all’hobby diamo un po’ di informazioni per chiarire l’argomento.

Se siete arrivati qui, probabilmente già sapete di cosa stiamo parlando. L’FPV (first person view) consiste nel pilotare il proprio modello (drone, aereo o auto) tramite un video trasmesso in diretta dal modello ad un display attraverso il quale il pilota simula la sensazione di essere sul modello.

Inizialmente erano utilizzati veri e propri display (come si fa ad esempio con i droni da ripresa come i DJI), ma per la guida acrobatica e racing ci si è presto spostati su occhiali e visori che integrano uno o 2 schermi posti di fronte agli occhi. Questo offre una sensazione di immersività molto superiore. 

La differenza principale tra Occhiali FPV e Visori FPV consiste nel fatto che gli occhiali integrano due piccoli schermi, posti uno di fronte ad ogni occhio, mentre il visore è composto da un unico schermo più grande (in genere 5 pollici) ed una lente che permette una visione dell’immagine da parte di entrambi gli occhi. 

 

Ognuna delle 2 soluzioni ha ovviamente pro e contro, andiamo ad analizzarli. 

CARATTERISTICHE visori: 
-economicità (utilizzano schermi comuni)
-pochi problemi per persone con problemi di miopia (non servono lenti correttive o occhiali per miopie normali, ma possono servire per astigmatismi)
-ampio FOV (field of view, cioè grande dimensione dell’immagine)
-alta immersività
-ricevente integrata (in genere)
-si adattano molto bene a tutti i volti (mentre per gli occhiali è molto consigliato provarli prima)
-minor sensazione di nausea o “giramenti” durante i primi utilizzi

 

CARATTERISTICHE occhiali: 
-costosi (utilizzano schermi particolari)
-comodità di trasporto e di utilizzo (sono più piccoli e leggeri)
-migliore qualità (esistono occhiali di qualità davvero elevata, mentre i visori in genere rimangono nel settore medio basso di mercato)
-possibilità di installare moduli riceventi esterni (non tutti gli occhiali, ma la maggior parte lo permettono)
-disponibilità di lenti sia per miopi che per astigmatici (possono anche essere richieste lenti in base ai propri difetti visivi)

 

Ricevente: cos’è?

Come dice il nome, il modulo ricevente è la parte di elettronica che si occupa di ricevere il segnale dall’antenna e di estrarne il segnale video che dovrà essere riprodotto sugli schermi. 

Può essere integrato negli occhiali, oppure può essere un modulo esterno che dovrà essere installato sugli occhiali in una apposita baia (come nell’immagine qui sotto).

Nel primo caso in genere si ha un risparmio economico visto che non si deve acquistare il ricevitore a parte. Nel secondo caso invece si ha la libertà di poter scegliere il modulo più adatto alle proprie esigenze visto che se ne possono trovare alcuni con qualità peculiari (scanner frequenze, drone finder, OSD, salvataggio di preferiti, comunicazione con radio e vtx, schermo indipendente, etc). 

Parleremo dei ricevitori per FPV, delle loro caratteristiche e differenze in un altro articolo, continuate a seguirci se vuoi scoprire tutti i loro segreti!

 

Display LCD o OLED?

Così come accade per i display degli smartphone, anche nei visori si possono trovare schermi di tipologie differenti. 

Tutti i visori e occhiali fino al 2018 erano dotati di schermi LCD, mentre a partire dal 2019 sono usciti visori con schermi OLED.

Esattamente come accade sugli smartphone e senza scendere nel dettaglio di come siano realizzati, gli schermi OLED sono caratterizzati da un contrasto elevatissimo (praticamente infinito) e colori molto saturi.

Queste caratteristiche sono molto apprezzate negli occhiali per FPV in quanto consentono di evidenziare in maniera molto netta e marcata i contorni degli ostacoli e dunque si avrà una immagine con colori meno naturali, ma che evidenzia tutti i dettagli utili al pilota. 

Gli occhiali che al momento integrano questi schermi sono i Fatshark HDO, HDO2, Attitude V5, gli Skyzone 03O, e gli ORQA FPV ONE. 

 

Antenne… Sono tutte uguali?

Le antenne hanno l’obiettivo di trasmettere (lato drone) e ricevere (lato occhiali) il segnale video e sono componenti molto delicati ed importanti per avere una buona qualità video.

In commercio ci sono tantissime antenne diverse, ma è di fondamentale importanza utilizzare antenne di buona qualità per avere un buon segnale video e pochi disturbi.

Se volete scoprire tutti i segreti delle antenne, vi invito a leggere i due articoli che abbiamo scritto a riguardo: 

Antenne 5.8ghz, facciamo chiarezza sulle tipologie e connettori – Parte 1

Antenne 5.8ghz, facciamo chiarezza sulle tipologie e connettori – Parte 2

 

FOV: Field Of View

Il FOV di un occhiale o di un visore indica la dimensione percepita dello schermo. Questa sarà il risultato di: dimensione schermi, distanza dagli occhi e lenti utilizzate. Immagina di guardare la tua TV da una distanza di 5 metri, di sembra abbastanza piccola, poi avicinati a 30cm da essa. Ti sentirai completamente immerso nell’immagine e la sensazione è molto piacevole, ti renderai però conto che i tuoi occhi devono muoversi tanto e correre da una parte all’altra per seguire ciò che sta accadendo sullo schermo. 

Questi sono pro e contro di un maggiore FOV: 

  • Maggiore immersività e piacevolezza
  • maggiore difficoltà a visualizzare tutta l’immagine

Questo fattore è molto personale, alcuni piloti preferiscono un FOV maggiore, altri preferiscono un FOV minore per avere tutta l’immagine sotto controllo e non doversi distrarre ad esempio per guardare l’OSD nell’angolo dello schermo.

 

 

Analogico o Digitale?

Il digitale è arrivato nel mondo del FPV solo nel 2019, quando DJI ha deciso di entrare in questo mondo. 

Fino ad allora si erano solo fatti esperimenti, ma non si era riusciti a produrre un prodotto commercializzabile. Questo perchè è davvero complesso riuscire a sviluppare componenti sufficientemente piccoli, economici, e potenti a sufficienza per trasmettere un video in digitale con un ritardo accettabile, e soprattutto che non crei rallentamenti o fermi immagine nel caso in cui ci sia una scarsa ricezione. 

 

DJI è riuscita in questa impresa ed ha presentato un prodotto davvero ben funzionante, anche se sicuramente riceverà miglioramenti e upgrade in futuro. 

Questo prodotto fa parte di una categoria a parte rispetto a tutti gli altri prodotti analogici, quindi se si vuole avere il video in digitale al momento questa è una scelta obbligata.

Il prezzo può inizialmente sembrare alto, ma in realtà non è eccessivo considerando la qualità dei prodotti e comparandoli a prodotti di pari qualità analogici (Fatshark HDO2 + RapidFire + antenne buone + buon set di videocamera e vtx costano attorno ai 700-800€). 

Se volete andare sul digitale potete tranquillamente smettere di leggere l’articolo visto che non ha concorrenti e acquistare il kid DJI sul vostro store preferito (se volete sostenerci potete acquistarlo dai link sottostanti su Banggood, o su Drone24Hours, sito italiano che garantisce la spedizione in 24ore. In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

Link Drone24Hours (coupon: drone10 oppure devis5)

 

 

Perchè investire in un buon set di occhiali FPV

Innanzi tutto ci tengo a ricordarvi che a differenza dei droni, che si cambiano frequentemente (rotture, aggiornamenti, novità, modifiche), gli occhiali con tutta probabilità vi accompagneranno per anni essendo poco soggetti ad usura e rotture, e se si acquistano prodotti buoni è anche presente un buon mercato dell’usato. Quindi ha assolutamente senso investire la maggior parte del proprio budget nell’acquisto di un buon occhiale, anzi che risparmiare e trovarsi a cambiarlo dopo poco. 

 

 

Se hai la possibilità, prova gli occhiali prima di acquistarli!

Non finirò mai di ripetere questo consiglio… I campi volo sono sempre più diffusi e se cercate bene troverete quasi sicuramente un campo volo non troppo distante da casa vostra. Questa è un’ottima possibilità per andare a conoscere i piloti del posto e chiedergli di provare i loro occhiali e visori!

Vi accorgerete presto che nonostante sembrino tutti simili, una volta indossati sembreranno molto diversi!
Occhiali che risultano molto comodi per un pilota potrebbero essere scomodi per voi, o viceversa.

Oltre alla comodità, ci potrebbero essere problemi con la visualizzazione dello schermo dovuta alla distanza degli occhi o alla conformazione del viso, diversi in ognuno di noi. 

Dunque, prima di acquistare, cerca i piloti e i campi volo nelle vicinanze e vai a provare i tuoi prossimi occhiali, così sei sicuro di fare un ottimo acquisto! 

 

 

Scelta degli occhiali migliori per fascia di prezzo

Come detto in apertura questo articolo ha l’obiettivo di aiutarvi a scegliere i vostri prossimi occhiali per FPV, dunque passiamo a vedere come scegliere i visori. 

NOTA: non riporterò l’intera lista delle caratteristiche di tutti i modelli per non allungare troppo questo articolo, ma mi limiterò ad evidenziare le principali differenze, o note positive e negative di ogni modello nei confronti dei rivali. Potete trovare la lista dettagliata delle caratteristiche di ogni modello sulle pagine di vendita (link alla fine della descrizione di ogni modello).

La scelta sarà fortemente influenzata dal Budget, dunque andiamo a dividere la scelta in base al budget

 

 

Fascia BASSA 0-200€

Se volete spendere meno di 200€, dovete necessariamente ricadere sull’acquisto di visori box e non di occhiali. 
Gli occhiali presenti in questa fascia di prezzo infatti non sono minimamente all’altezza, ed è decisamente meglio un buon visore box.

Eachine EV800D

Il mio consiglio in questa fascia di prezzo dunque ricade sui famosi Eachine EV800D perchè vi permettono di portare a casa un visore con tante buone caratteristiche ad un prezzo contenuto.

CARATTERISTICHE: 

-buono schermo da 5 pollici
-ricevente diversity (vero diversity, non come altri prodotti che sono solo “dual antenna”)
-possibilità di essere usato come schermo (ottimo per un domani in cui prenderete occhiali migliori, potrete tenerlo come schermo per gli spettatori)
dvr (per registrare i vostri voli)

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine i link sottostanti su Banggood, o su Drone24Hours, sito italiano che garantisce la spedizione in 24ore (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

Link Drone24Hours (coupon: drone10 oppure devis5)

 

E in questa fascia di prezzo che ne diresti degli EV100? NO grazie.. Schermi piccolissimi, falso diversity, niente dvr… insomma, molto meglio gli EV800D.

 

 

Fascia MEDIA 200-300€

Questa è sicuramente la fascia più popolosa di occhiali FPV, siamo infatti arrivati alla fascia di prezzo minima per avere un occhiale di buona qualità.

In questa fascia di prezzo i maggiori competitor sono: 

1 – Skyzone 02C o 02X

Skyzone è un’ottimo produttore di occhiali FPV e anche se il suo nome non è così blasonato quanto Fatshark, produce prodotti davvero ottimi.

Gli 02C e i 02X sono prodotti dello scorso anno e l’unica differenza tra i due è la presenza di una videocamera frontale sui 02X. Onestamente l’utilità della videocamera la trovo molto discutibile, e quindi vi direi di risparmiare e prendere gli 02C se seite indecisi tra questi 2. 

Entrambi i modelli sono in realtà derivati dagli SKY02, un prodotto di diversi anni fa, che si è rilevato un prodotto molto valido, ultra testato con buoni schermi, buona vestibilità, buon software e funzionalità e anche buona ricezione grazie al diversity integrato. 

Sono dunque prodotti molto testati e robusti, l’unico difetto è che sono un progetto abbastanza datato e dunque soffrono di un po’ di vecchiaia, in particolare nella dimensione degli schermi, inferiore rispetto ai competitor più moderni, quindi offrono un fov minore di altri competitor e inoltre altro fattore criticato di questi occhiali è il form factor a 16:9 (che non si sposa bene con le cam in 4:3 preferite da tanti prechè garantiscono un maggior campo di visuale verticale).

 

A chi consiglio gli Skyzone 02C / 02X: a chi cerca un prodotto serio e affidabile, senza il desiderio di avere un prodotto con l’ultima novità sul mercato.

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine i link sottostanti su Banggood (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

 

2- Fatshark Attitude V5

Fatshark è senza dubbio il leader in questo mercato grazie ai suoi prodotti top di gamma e ha recentemente deciso di entrare anche nella fascia media grazie a questo modello. 

Questo modello di occhiali è l’unico di questa fascia di prezzo ad avere schermi OLED, questa è sicuramente la caratteristica chiave di questi occhiali. 

Un’altro punto a loro favore deriva dal marchio: Fatshark. Un marchio affidabile, che garantisce assistenza e garanzia (incerta con altri produttori) e grazie all’esperienza maturata sui prodotti top di gamma, riporta anche su questo modello la stessa solidità, robustezza e facilità di utilizzo

Gli occhiali arrivano già completi di un ricevitore di media qualità (a differenza di altri modelli Fatshark in cui il ricevitore va acquistato a parte), ma il ricevitore è montato all’interno della baia esterna e volendo può essere sostituito con moduli migliori! Un altro buon punto a favore di questo modello!

Punti negativi di questi occhiali sono il DVR con una qualità molto al di sotto dei competitor (problema di tutti i fatshark), un FOV non molto ampio (ma comunque soddisfacente) e un form factor degli schermi strano (nè 4:3, nè 16:9).

A chi consiglio Gli Attitude V5: a chi cerca schermi OLED, o a chi cerca un prodotto solido, con garanzia e possibilità di fare upgrade di modulo ricevente.

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine i link sottostanti su Banggood, o su Drone24Hours, sito italiano che garantisce la spedizione in 24ore (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

Link Drone24Hours (coupon: drone10 oppure devis5)

 

3- Eachine EV200D ed Eachine EV300D

Eachine è un produttore di oggetti economici e dunque non è abituata a prestare la stessa attenzione che prestano gli altri produttori in caratteristiche come qualità costruttiva e materiali, robustezza del software, facilità e comodità di utilizzo, garanzia e ricambi.

Entrambi gli occhiali sono infatti usciti con notevoli problemi SW, alcuni dei quali sono stati risolti con upgrade, ma nel caso degli EV200D tanti problemi non sono ancora (e probabilmente non lo saranno mai) risolti. (NOTA: per quanto riduarda gli EV300D è necessario aggiornare il FW per risolvere un noto problema di latenza).

La precedente frase, spiega perchè abbia deciso di descrivere gli occhiali insieme, da un lato soffrono entrambi di simili vantaggi e svantaggi, dall’altro, vista la bassa differenza di prezzo che intercorre oggi tra i due modelli, non ha senso acquistare gli EV200D e suggerirei invece di considerare direttamente gli EV300D.

Abbiamo fino a qui analizzato gli aspetti negativi, ma cosa ci offrono in cambio questi prodotti?? 

Sono i più ricchi di caratteristiche Hardware e features interessanti!

Gli EV300D hanno regolazione sia delle distanze delle lenti, sia della profondità delle stesse per adattarsi anche a miopie e presbiopie senza l’utilizzo di lenti aggiuntive, hanno un diversity con ben 4 riceventi separate che garantiscono una ricezione davvero ottima (e volendo si possono montare moduli esterni come su fatshark), hanno probabilmente il miglior DVR presente sul mercato, sono gli occhiali con il maggior FOV (campo di visuale) e risoluzione su questa fascia di prezzo, e hanno tante altre chicche.

A chi consiglio questi occhiali: a chi guarda tanto le caratteristiche, come ad esempio a chi ha bisogno di fare buoni DVR, a chi ha bisogno della regolazione in profondità delle lenti per risolvere problemi di vista, etc.  

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine i link sottostanti su Banggood (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

 

 

Fascia ALTA 300-400€

Skyzone SKY03O

Se riuscite a raggiungere questa fascia di prezzo, il consiglio è quello di acquistare gli Skyzone 03O.

Offrono infatti degli ampi schermi OLED in formato 4:3 che garantiscono un contrasto anche migliore dei famosi HDO, buon modulo ricevente diversity integrato, alimentazione da 2S a 6S e tanto altro ad un ottimo prezzo!

A chi consiglio questi occhiali: a tutti quelli che hanno un budget tra i 300 e 400€.  

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine il link sottostante su Banggood (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

 

Fatshark HDO

Forse gli occhiali più attesi e discussi dello scorso anno, grazie ai loro schermi OLED garantiscono una buona immagine, e un’ottima qualità costruttiva (come da standard Fatshark). 

Ma allora perchè sono nominati dopo gli Skyzone? Perchè ormai sono usciti di produzione, quindi è difficile trovarli in vendita. Skyzone inoltre integra numerosi vantaggi nei suoi SKY03O come un DVR migliore, schermi con maggiore contrasto e dimensione, alimentazione da 2S a 6S, etc.

Oltre a questo, con i Fatshark non è compreso il modulo ricevente, che andrà invece acquistato a parte e che quindi andrà ad incrementarne il prezzo definitivo.

A chi consiglio questi occhiali: a chi riesce a trovarli usati ad un buon prezzo, o a chi vuole utilizzare moduli riceventi particolari, come il Rapidfire, che non può invece essere montato sugli Skyzone.  

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine il link sottostante su Banggood (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

 

 

Fascia TOP GAMMA >400€

Fatshark HDO 2 

Gli HDO2 sono l’evoluzione degli HDO e sono ritenuti il miglior occhiale per FPV del momento. 

Integrano schermi OLED di ottima qualità, e hanno portato nel mondo degli occhiali FPV la regolazione fine sia in larghezza che in profondità delle lenti. Questo permette ai Fatshark HDO2 di adattarsi a quasi tutti i volti e occhi, anche di chi ha leggeri problemi di vista, senza bisogno dell’utilizzo degli occhiali. (Sistema adottato anche dagli eachine EV300D, e che mi aspetto di vedere in futuro anche su altri occhiali) 

Oltre a questo Fatshark è nota come la casa che porta più cura nei materiali, nella costruzione e nella garanzia dei suoi prodotti, e dunque acquistando questo prodotto dormirete sogni tranquilli.

I punti negativi di questo occhiale sono i classici dei prodotti fatshark, ovvero un DVR con qualità inferiore rispetto alla concorrenza e l’assenza in confezione del modulo ricevente che andrà acquistato a parte facendo lievitare ulteriormente il prezzo. 

 

A chi consiglio questi occhiali: a chi non ha grossi problemi di budget e vuole essere sicuro di acquistare un occhiale al TOP, con ottima qualità e garanzia. E’ anche la scelta obbligata per chi vuole utilizzare un ricevente particolare come il Rapidfire (se non avete problemi di budget, vi consiglio di provare questa combo). 

Se volete sostenerci potete acquistarli tramine i link sottostanti su Banggood, o su Drone24Hours, sito italiano che garantisce la spedizione in 24ore (In ringraziamento vi offriamo un buon coupon per risparmiare): 

Link Banggod (coupon: BGTT10)

Link Drone24Hours (coupon: drone10 oppure devis5)

 

ORQA FPV ONE

ORQA è nuovo brand che si è formato con l’obiettivo di fare concorrenza al colosso Fatshark. La sua idea è quella di produrre un occhiale di ottima qualità ma più ricco di features rispetto ai Fatshark (infatti Fatshark è sempre rimasta fedele alla sua idea di vendere prodotti semplici da usare e si è sempre rifiutata di introdurre nei suoi occhiali features richieste dagli utenti come il bottone di accensione/spegnimento, una maggior regolazione IPD, un miglior DVR e tante altre).

FPV ONE è il primo loro prodotto, e per questo ha richiesto oltre un anno per arrivare alla produzione. Al momento dell’annuncio questo visore integrava i migliori schermi OLED, il maggior FOV, e la maggior regolazione IPD (distanza occhi), un ottimo DVR, buone antenne, e tante altre chicche. Ad un anno di distanza però Fatshark non si è fatta cogliere impreparata ed ha integrato gli stessi schermi nei suoi HDO2, e una regolazione IPD addirittura superiore. 

Oltre agli schermi, gli ORQA come dicevo si differenziano per le features, infatti hanno possibilità davvero uniche. Ad esempio è presente un modulo wifi e potete connetterli al vostro smartphone per fare dirette streaming, aggiornare il Firmware, e altre funzioni (alcune ancora in sviluppo).

L’ORQA non comprende un modulo ricevente in confezione, ma è pensato per essere usato con il ricevente Rapidfire, e infatti integra un sistema di comunicazione con questo modulo.

Come vediamo questo occhiale integra davvero tante chicche, ma ha anche un prezzo superiore a tutti gli altri e non siamo ancora certi di come si comporti con la garanzia e l’upgrade dei suoi prodotti. E’ quindi un prodotto per veri appassionati.  

 

A chi consiglio questi occhiali: a chi cerca l’occhiale con più features sul mercato e a chi cerca un occhiale fuori dal comune. Tutti gli amici del FPV vi chiederanno di provarli e si fermeranno ad osservarli. 

 

 

Conclusioni

Qualunque sia il vostro budget, oggi esiste il prodotto giusto per voi, e con questa guida spero di avervi aiutato nella vostra scelta. 

Quali avete acquistato o quali acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti. 

 

Autore: Devis Palmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *