Radiocomandi e Riceventi

Frsky, Flysky e moduli da long range!

La radio è il nostro collegamento con il drone. Affidabilità sia nel funzionamento che nel collegamento sono fondamentali per poter volare tranquilli ed esprimere il meglio delle nostre capacità! Diventa inutile provare a volare precisi come Mr Steele o puliti come Johnny Fpv se non disponiamo di gimbal di qualità. Altrettanto importante è la qualità delle riceventi. Da questo punto di vista i radiocomandi Frsky sono imbattibili, grazie a riceventi ricche di funzionalità e talmente piccole da non presentare problemi in fase di costruzione del mezzo.

I range di utilizzo per tutte le radio a 2.4ghz si assesterà sotto (o comunque attorno) al chilometro. Per poter lambire il limite senza spiacevoli sorprese è fondamentale avere la lettura dell’RSSI a video e possibilmente gli avvisi vocali nella radio.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda il sistema operativo usato sulla radio. Le migliori usano OpenTX, un sistema appunto open ed ampiamente estendibile tramite LUA script. In questo modo si potrà configurare dalla radio quasi ogni aspetto del nostro fido drone. Il tutto risulterà particolarmente comodo in gara o ai raduni quando dovrete rapidamente modificare la frequenza e la potenza della vostra VTX.

Radiocomandi consigliati

Entry Level – Spendere il meno possibile

  • Flysky FS-i6 – il modello più economico, consigliato SOLO a chi proprio vuole spendere il meno possibile. Radio con parecchi limiti, sia qualitativi che di software. L’unica della lista a non montare OpenTX.

Medium/ Advanced – Ottima base di partenza

  • QX7 – entry level della famiglia Frsky. Perfetta base di partenza per mod che la portano tranquillamente ad essere allo stesso livello delle radio di fascia superiore. Unico neo una compatibilità limitata con i moduli Crossfire di TBS.

Advanced – Senza compromessi

  • Frsky X9D Plus – per anni l’unica vera proposta per il mondo FPV, resta tutt’oggi una validissima scelta, pronta ad accogliere utili mod che la porteranno a livelli di eccellenza. Piena compatibilità con il Crossfire di TBS.
  • FlySky Nirvana – pensata per l’FPV, ralizzata da Flysky, presenta una qualità costruttiva senza paragoni. Uniche note negative il software a dir poco acerbo e riceventi non all’altezza di Frsky. Monta le migliori gimbal sul mercato.
  • QX7S – identica alla QX7 liscia, ma venduta con gimbal hall effect (M7) e tutti gli accessori possibili (custodia, laccio per il collo, batterie).
  • X9D SE Plus – versione pregiata della X9D, gimbal migliori (M9) e tutte le mod più comuni già applicate.

Radiocomandi – Consigli generali

Come scegliere

È importantissimo valutare bene le proprie esigenze prima di acquistare. Il massimo risparmio non è sempre la scelta migliore, la FS-i6 è una radio tanto economica quanto limitata e vi troverete presto a doverla cambiare per poter progredire. Oltre a cambiare radio dovrete anche cambiare le riceventi e la spesa non sarà trascurabile.

Cominciare con un base di partenza decisamente più comoda ed estendibile come la QX7 è una scelta molto più lungimirante. Quando vorrete migliorare potrete spendendo il giusto acquistare i gimbal M7 (o se vorrete la versione da gara dei gimbal M7). Avrete tutte le riceventi Frsky e non dovrete più toccarle a meno di non adottare sistemi a 900mhz.

Batterie

Lato batterie la scelta migliore è adottare buone batterie 18650, questo vi permetterà di avere autonomie tali da dimenticarvi che la radio va ricaricata.