Contenuti dell'articolo
Emax ha iniziato da un paio di anni a produrre droni RTF (ready to fly) con caratteristiche uniche sia lato design che lato componentistica.
Il grande merito di Emax è stato quello di dare voce alla community, sviluppando prodotti sulle indicazioni di chi poi questi prodotti li deve comprare ed usare. Il primo drone RTF che Emax ha prodotto con questa formula è stato il Babyhawk R da 2 pollici evoluto poi nel 3 pollici e nel 2.5 pollici Babyhawk R Pro. Dopo il micro sono passati ad un 5 pollici full size, l’Emax Hawk.
Ultimo nato è il Tinyhawk, micro done 1s brushless da indoor racing! Su quest’ultimo ci concentriamo oggi.
EDIT:
Viallego il PDF con il manuale completo del Tinyhawk potete scaricarlo da qui!
Emax TinyHawk – Versioni disponibili
Iniziamo parlando delle 2 versioni disponibili all’acquisto.
Versione BNF
La prima è denominata BNF (bind and fly) ed è la verisone con solo il tiny, una batteria e una parallel board. Dovrete quindi avere occhiali ed radiocomando (rigorosamente FrSky).
Versione RTF
La seconda versione RTF (ready to fly) che comprende (oltre a ciò che troverete nella versione BNF) anche un visore ed un radiocomando dedicato. Questa seconda versione è pensata per chi si sta avvicinando a questo hobby.
Versione consigliata
Nonostante una versione dedicata ai neofiti, non mi sento di consigliarne l’acquisto a chi è totalmente a digiuno di volo FPV. Difatti come tutti i micro droni 1s la mancanza di potenza renderà il volo leggermente meno intuitivo, bisognerà dare parecchio throttle per farlo stare in aria e questa cosa poi non dovrà essere trasportata sui droni più grossi e performanti. La versione RTF poi comprende un radiocomando che è poco più che un giocattolo ed un visore che sicuramente non rappresenta una soluzione a lungo termine.
Una soluzione più indicata è avere già occhiali e radio + qualche ora di simulatore alle spalle. In questo caso questo TinyHawk in versione BNF rappresenta un ottimo modo di esercitarsi.
Design e caratteristiche
La prima cosa che salta all’occhio guardandolo è lo strano modo con cui i motori sono ancorati al telaio! Sono al contrario rispetto a quello che siamo abituati a vedere.
Ebbene si, questa semplice ma cruciale scelta di design ha permesso ad Emax di tirar fuori quello che è ad oggi il miglior tiny brushless sul mercato. Le prestazioni sono favolose! I para-eliche sviluppandosi al disopra del motore non influenzano i flussi d’aria generati dalle eliche. Questo dona un feeling davvero unico, paragonabile per molti versi ai fratelli di maggiori dimensioni e potenze. Un netto passo avanti rispetto ai vecchi Tiny Whoop e tutti i brushless ad essi ispirati.
Le eliche per poter funzionare su un frame dal design tanto originale sono ovviamente sviluppate appositamente. Nello specifico sono delle eliche da 40mm di diametro tipala con 23mm di pitch. Se decidete di comprare questo drone vi consiglio di prendere qualche pacco di elica di ricambio. Non che sia facile romperle, ma potrebbe capitare di perderle.
Componenti
L’ Emax TinyHawk presenta una diagonale di 75mm ed una configurazione ad X allungata. Il frame è in plastica, flessibile ma molto resistente. La batteria è montata sotto ed in posizione trasversale. I motori sono come già detto brushless ed hanno uno statore di 8mm x 2.5mm (08025) da 15000kv. Parlando invece di elettronica, il flight controller è un chip F4, abbinato ad esc 4 in 1 da 3A. Il tutto si trova sulla stessa board. La PCB comprende anche la ricevente compatibile con il protocollo D8 di FrSky. Purtroppo non è disponibile una versione alternativa per gli amici che non possiedono una radio FrSky.
La cam è una 600TVL, minuscola ma dalla qualità video sorprendente, abbinata ad una vtx da 25mW ed una antenna dipolo. Il comprato video è di qualità incredibile e non manca la possibilità di modificare le config della VTX tramite SmartAudio.
Batteria
10Pcs URUAV 3.8V 550mAh 50/100C 1S HV 4.35V PH2.0 Lipo Battery for Emax Tinyhawk Kingkong/LDARC TINY
Ma altre valide alternative sono disponibili:
Ambito di utilizzo ideale
L’utilizzo ideale di questo micro drone è sicuramente l‘indoor o l’outdoor in spazi ristretti come un giardino o un piccolo parco. La mancanza di potenza tipica dei droni 1s si sente, tuttavia le doti dinamiche lo rendono estremamente divertente e capace di fare flip e roll senza gandi sforzi!ù
Vi lascio un mini video di come lo sto usando io!
Tuning
Bindare il TinyHawk con il proprio radiocomando FrSky è super facile. Bisogna solo assicurarsi di creare un profilo sulla radio selezionando come D8 come modalità (al posto del default D16) nella pagina “setup” di OpenTX. Una volta posta la radio in bind mode, bisognerà premere il bind button sul drone e collegare la lipo!
Una volta bindato il drone sarete pronti a volare! Tuttavia vi consiglio di rivedere i rate in maniera sostanziale.
Personalmente ho alzato tutti i valori, soprattutto lo YAW che diversamente mi risulta estremamente difficile da usare questo probabilmente per colpa della cam poco inclinata. Il tutto mi ha suscitato considerazioni importanti sul volo in tracciati indoor e sul perché mi risulti sempre difficile prenderci confidenza magari faremo un articolo dedicato a questo argomento.
Conclusioni
Acquisto decisamente consigliato da noi di HMG, in particolare sono subito stato colpito da questo micro quad di casa Emax e devo dire che le prestazioni non mi hanno affatto deluso. Prezzo giusto e qualità al top fanno di questo drone un must per poter passare in scioltezza l’inverno e per divertirsi nelle sere estive, magari post lavoro, quando è troppo buio per volare con i nostri 5 o 6 pollici!
Emax Tinyhawk Indoor FPV Racing Drone BNF RTF F4 4in1 3A 15000KV 37CH 25mW 600TVL VTX 1S