Emax Tinyhawk brushless tiny 1s

Originale e divertente, ideale per passare l'inverno

Emax ha iniziato da un paio di anni a produrre droni RTF (ready to fly) con caratteristiche uniche sia lato design che lato componentistica.

Il grande merito di Emax è stato quello di dare voce alla community, sviluppando prodotti sulle indicazioni di chi poi questi prodotti li deve comprare ed usare. Il primo drone RTF che Emax ha prodotto con questa formula è stato il Babyhawk R da 2 pollici evoluto poi nel 3 pollici e nel 2.5 pollici Babyhawk R Pro. Dopo il micro sono passati ad un 5 pollici full size, l’Emax Hawk.

Ultimo nato è il Tinyhawk, micro done 1s brushless da indoor racing! Su quest’ultimo ci concentriamo oggi.

EDIT:

Viallego il PDF con il manuale completo del Tinyhawk potete scaricarlo da qui!

Emax TinyHawk drone FPV
Emax TinyHawk, un drone davvero incredibile. Design unico e prestazioni sorprendenti!

Emax TinyHawk – Versioni disponibili

Iniziamo parlando delle 2 versioni disponibili all’acquisto.

Versione BNF

La prima è denominata BNF (bind and fly) ed è la verisone con solo il tiny, una batteria e una parallel board. Dovrete quindi avere occhiali ed radiocomando (rigorosamente FrSky).

Versione RTF

La seconda versione RTF (ready to fly) che comprende (oltre a ciò che troverete nella versione BNF) anche un visore ed un radiocomando dedicato. Questa seconda versione è pensata per chi si sta avvicinando a questo hobby.

Versione consigliata

Nonostante una versione dedicata ai neofiti, non mi sento di consigliarne l’acquisto a chi è totalmente a digiuno di volo FPV. Difatti come tutti i micro droni 1s la mancanza di potenza renderà il volo leggermente meno intuitivo, bisognerà dare parecchio throttle per farlo stare in aria e questa cosa poi non dovrà essere trasportata sui droni più grossi e performanti. La versione RTF poi comprende un radiocomando che è poco più che un giocattolo ed un visore che sicuramente non rappresenta una soluzione a lungo termine.

Una soluzione più indicata è avere già occhiali e radio +  qualche ora di simulatore alle spalle. In questo caso questo TinyHawk in versione BNF rappresenta un ottimo modo di esercitarsi.

Design e caratteristiche

La prima cosa che salta all’occhio guardandolo è lo strano modo con cui i motori sono ancorati al telaio! Sono al contrario rispetto a quello che siamo abituati a vedere.

Ebbene si, questa semplice ma cruciale scelta di design ha permesso ad Emax di tirar fuori quello che è ad oggi il miglior tiny brushless sul mercato. Le prestazioni sono favolose! I para-eliche sviluppandosi al disopra del motore non influenzano i flussi d’aria generati dalle eliche. Questo dona un feeling davvero unico, paragonabile per molti versi ai fratelli di maggiori dimensioni e potenze. Un netto passo avanti rispetto ai vecchi Tiny Whoop e tutti i brushless ad essi ispirati.

Le eliche per poter funzionare su un frame dal design tanto originale sono ovviamente sviluppate appositamente. Nello specifico sono delle eliche da 40mm di diametro tipala con 23mm di pitch. Se decidete di comprare questo drone vi consiglio di prendere qualche pacco di elica di ricambio. Non che sia facile romperle, ma potrebbe capitare di perderle.

Componenti

L’ Emax TinyHawk presenta una diagonale di 75mm ed una configurazione ad X allungata. Il frame è in plastica, flessibile ma molto resistente. La batteria è montata sotto ed in posizione trasversale. I motori sono come già detto brushless ed hanno uno statore di 8mm x 2.5mm (08025) da 15000kv. Parlando invece di elettronica, il flight controller è un chip F4, abbinato ad esc 4 in 1 da 3A. Il tutto si trova sulla stessa board. La PCB comprende anche la ricevente compatibile con il protocollo D8 di FrSky. Purtroppo non è disponibile una versione alternativa per gli amici che non possiedono una radio FrSky.

La cam è una 600TVL, minuscola ma dalla qualità video sorprendente, abbinata ad una vtx da 25mW ed una antenna dipolo. Il comprato video è di qualità incredibile e non manca la possibilità di modificare le config della VTX tramite SmartAudio.

Batteria

La batteria fornita con il drone è una LiHv 1s da 450 mAh di capacità. Le prestazioni non sono affatto male, difatti il tempo di volo è ben superiore ai 2 minuti.
Nella confezione è presente anche una parallel-board per ricarcare fino a 6 lipo da USB. È fondamentale acquistare altre lipo e sul mercato ci sono già disponibili numerosi prodotti dedicati.
Io ho acquistato queste :

10Pcs URUAV 3.8V 550mAh 50/100C 1S HV 4.35V PH2.0 Lipo Battery for Emax Tinyhawk Kingkong/LDARC TINY

Ma altre valide alternative sono disponibili:

Ambito di utilizzo ideale

L’utilizzo ideale di questo micro drone è sicuramente l‘indoor o l’outdoor in spazi ristretti come un giardino o un piccolo parco. La mancanza di potenza tipica dei droni 1s si sente, tuttavia le doti dinamiche lo rendono estremamente divertente e capace di fare flip e roll senza gandi sforzi!ù

Vi lascio un mini video di come lo sto usando io!

Tuning

Bindare il TinyHawk con il proprio radiocomando FrSky è super facile. Bisogna solo assicurarsi di creare un profilo sulla radio selezionando come D8 come modalità (al posto del default D16) nella pagina “setup” di OpenTX. Una volta posta la radio in bind mode, bisognerà premere il bind button sul drone e collegare la lipo!

Emax TinyHawk bind button
Bottone per eseguire il bind con il proprio radiocomando!

Una volta bindato il drone sarete pronti a volare! Tuttavia vi consiglio di rivedere i rate in maniera sostanziale.

Personalmente ho alzato tutti i valori, soprattutto lo YAW che diversamente mi risulta estremamente difficile da usare questo probabilmente per colpa della cam poco inclinata. Il tutto mi ha suscitato considerazioni importanti sul volo in tracciati indoor e sul perché mi risulti sempre difficile prenderci confidenza magari faremo un articolo dedicato a questo argomento.

Emax TiniHawk - Betaflight rates
Mie impostazioni dei rate, PID stock!

Conclusioni

Acquisto decisamente consigliato da noi di HMG, in particolare sono subito stato colpito da questo micro quad di casa Emax e devo dire che le prestazioni non mi hanno affatto deluso. Prezzo giusto e qualità al top fanno di questo drone un must per poter passare in scioltezza l’inverno e per divertirsi nelle sere estive, magari post lavoro, quando è troppo buio per volare con i nostri 5 o 6 pollici!
Emax Tinyhawk Indoor FPV Racing Drone BNF RTF F4 4in1 3A 15000KV 37CH 25mW 600TVL VTX 1S

Commenti

  • […] Parlando di micro droni, andate a leggere la nostra review sul micro di casa Emax, il TinyHawk […]

  • Renato De Falco

    Buonasera,
    ho acquistato il tinyhawk in kit completo con radio e occhiali. Tuttavia, pur essendo principiante ho provato ad abbinare il drone alla mia taranis q x7. Ho inoltre provato a configurare il tutto con betaflight, ma non riesco a far armare i motori, comando associato allo switch sulla spalla sinistra della radio. Anche all’interno di betaflight, quando muovo lo switch abbinato alla modalità arm, la finestra non si attiva così come per gli altri comandi. Sono veramente ad un punto morto e non riesco a dare una spiegazione a quanto descritto, sicuramente perché troppo inesperto.
    Avete la possibilità di aiutarmi?
    grazie in anticipo
    Renato De Falco

  • MbertuFPV

    Ciao Renato! Sicuro di aver effettuato in maniera corretta il bind? Per poterlo fare devi creare un profilo apposito sulla tua Taranis selezionando nella pagina 2 la modalità D8. Difatti il TinyHawk ha una ricevente integrata di questo tipo. Di default è selezionata la modalità D16.
    Una volta fatto questo dovresti eseguire nuovamente il bind. Fammi sapere se risolvi, altrimenti ti aiuto a debuggare la cosa! 😉

  • MANUEL MASALA

    Come si fa per estrarre i video del volo in fpv cioè li registra i video ?? Si possono recuperare ?? Come si fa?? Parlo dell’emax TINYHAWK

  • MbertuFPV

    Ciao Manuel! Per registrare quello che il drone trasmette hai bisogno di un DVR. Ovviamente non è presente on board sul drone, non è presente su quelli grossi da 5 pollici, a maggior ragione non c’è su un micro drone come il TinyHawk. Nel mio caso il DVR è dentro agli occhiali, ma ci sono anche riceventi con DVR esterne ai visori. Tu che cosa usi come visore?

  • MANUEL MASALA

    Uso gli occhiali in dotazione con il TINYHAWK
    Oggi purtroppo l’ho perso come un idiota
    Sono salito pure sul tetto a cercarlo ma niente
    Volevo anche sapere se me lo ricompro ma in versione bnf è già abbinato alla sua radio Cioè io avendo preso la versione rtf ora avendo perso il minidrone e ricomprandola senza radio e occhiali sarà già bindato con la radio che ho io Ciro la sua originale ?? E seconda domanda quindi per registrare i suoi video ci vogliono occhiali seri giusto ??

  • MbertuFPV

    Ciao, scusa se ho fatto passare un po’ di tempo prima di rispondere ma volevo essere sicuro di cosa ti avrei risposto.
    Confermo che puoi comprare il TinyHawk senza kit ed usarlo poi con il tuo radiocomando e con il visore che già hai!
    Se decidi di riacquistarlo, ti consiglio di comprare anche delle eliche di ricambio ed almeno un motore extra. Ieri ho rotto uno dei motori e ho constatato che sono piuttosto fragili!
    Se poi ti va di passare da uno dei link di affiliazione nell’articolo ti ringrazio! A presto e se hai altre domande chiedi pure!

  • MANUEL MASALA

    Grazie per la risposta … allora visto la mia stupidità ho deciso di comprarmi liftoff che ora sto usando con il joypad della PlayStation ma a breve mi arriva la Taranis top gamma
    E occhiali eachine ev200D
    Ho ripreso il TINYHAWK e purtroppo il giorno dopo banggood ha rilasciato il nuovo modello TINYHAWK S

    Colore motori più potenti
    Vabbè pazienza
    Intanto mi sto facendo tipo 4/5 ore al giorno di simulatore
    Però con sto joypad non è il massimo
    Non vedo l’ora di usare la taranis

  • MANUEL MASALA

    Ciao scusa il disturbo niente è arrivato il TINYHAWK ma non è bindato con la sua radio originale e non so come fare puoi aiutarmi??

  • MbertuFPV

    Ciao, devi mettere sia il drone che il radiocomando in bind-mode.
    Per il radiocomando originale una volta acceso devi tenere premuti per circa 2 secondi i due trim down di gas e pitch. A questopunto si accenderà una luce rossa di fianco al bottone di accensione e avrai messo la radio in bind mode.
    Per quello che riguarda il drone devi premere il bottone che c’è sotto e tenendolo premuto attacchi una lipo. Si accenderà e binderà nel giro di pochissimo. (Per il drone trovi diversi tutorial anche su YT).

  • MANUEL MASALA

    Ho fatto come hai consigliato ma nulla non lampeggia in rosso o meglio l’unico risultato è che dopo il procedimento
    Cambia solo colore tirando su lo switch posizione 1 – posizione 2 dovrebbe suonare il drone l’altro faceva così
    Posizione 3 arma i motori
    Invece cambia solo colori …

  • MANUEL MASALA

    Cosa è yt??

  • MANUEL MASALA

    Ho guardato anche su YouTube
    FAtto uguale ma niente ..

  • MbertuFPV

    I bottoni a cui mi riferivo sono questi:
    https://brushlesswhoop.com/images/tinyhawk_transmitter_on-binding.jpg

    La procedura di bind completa presa dal manuale PDF ufficiale:
    Binding
    The radio comes already bound to tinyhawk in the ready to fly kit. If binding is
    necessary follow these steps:
    1. Put tinyhawk into binding mode by pressing and holding the bind button while
    powering on tinyhawk. A green light will power on tinyhawk flight controller
    indicating in bind mode.
    2. Put the radio into bind mode by first powering on the radio and then press
    and hold both the throttle trim down and pitch trim down buttons for 2
    seconds until a red light turns on next to the green light around the power
    button. Release the buttons and the red and green lights will flash indicating
    the radio is in binding mode.
    Tinyhawk
    4
    emax-usa.com
    3. Monitor the tinyhawk flight controller; a red light will flash on the board
    indicating when binding has been completed.
    4. Take the radio out of binding mode by pressing and holding the throttle trim
    down and pitch trim down buttons for 2 seconds until the red lights turn off.
    5. Unplug tinyhawk battery to power it down to take it out of binding mode.
    6. Tinyhawk and radio will not be bound.

  • MANUEL MASALA

    Si ho fatto esattamente come descritto
    Niente probabile abbia un problema il drone oppure la radio

  • MbertuFPV

    Bhe, ti conviene attendere che arrivi la nuova radio a questo punto! Fa sapere poi se va tutto liscio! 😀

  • Simone

    Ciao a tutti!

    Io sinceramente non ho fatto queste procedure per collegarlo!
    Ho acceso il Tony, acceso il telecomando, attaccato batteria agli occhiali ed ho fatto switch fin quando negli occhiali non vedevo quello che vede il drone.
    Ho sbagliato lo stesso?

    Volevo anche chiedervi, per registrare quello che sto vedendo o che vede il drone, devo comprare qualcosa a parte?

    Dove trovo un simulatore di volo?
    Grazie a tutti!

  • MbertuFPV

    Ciao Simone, Manuel ha perso il drone nel bundle ed ha comprato un nuovo modello TinyHawk. Ovviamente avendo perso quello bindato alla radio, l’operazione di bind (ossia l’accoppiamento tra radio e drone) va rifatto. Quando acquisti il kit il tutto è già bindato di fabbrica.
    La tua procedura è quindi corretta, nel tuo caso.

    Per quello che riguarda il simulatore, io ho usato questo all’inizio https://fpv-freerider.itch.io/fpv-freerider. C’è anche in versione demo che per iniziare basta!

  • Simone

    Grazie mille! Gentilissimo!
    Ho scaricato quella demo, collegato il controller del tiny UBS sul MAC ma è come se non me lo leggesse. Può essere?

    Invece per registrare i video con questo drone è possibile?

  • […] comprai questo modello appena uscito e qui potete trovare la sua […]

  • Alessandro

    Qualcuno mi sa spiegare o mandare un link dove si capisce come sbloccare la modalità video a 200mw?
    Tinyhawk 2
    Grz

  • MbertuFPV

    Ciao Alessandro, redo basti premere il bottone della VTX e attaccare la batteria con il bottone ancora premuto. Se riesci fammi sapere che sono curioso!

  • Marco

    Ciao. Sto cercando di brindare il tinyhawk come da procedura premendo il bottone bind e collegare la batteria ma non si accendono i led verdi come si dovrebbe… Avete qualche consiglio?

  • MbertuFPV

    Ciao Marco, scusa per il ritardo. Sei sicuro di premere il bottone coretto? È quello nella parte sotto del drone. Se attacchi la lipo e basta cosa succede? I led si accendono?

  • Gabriele

    Ho acquistato il Tinyhawk qualche tempo fa e iniziato ad esercitarmi in casa. Oggi sono uscito per provare all’esterno ma il piccoletto ha deciso di non volare più. Lampeggia continuamente in blu, viola e rosso e non si armano i motori. Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo?

  • MbertuFPV

    Ciao Gabriele, il modo migliore per capire cosa succeda è attaccare il drone a Betaflight e controllare i motivi per cui non si arma. Come prima cosa controllerei che il gas sia a 0 preciso e che sia trimmato correttamente (e con gli endpoint precisi).

  • Daniele

    Ciao,

    purtroppo per una svista ho ordinato un tinyhawk indoor BNF e ora non so come muovermi, sono alle primissime armi…..per i visori ho capito che van bene tutti, ma non ne esco col radiocomando compatibile. Non riesco a capire che specifiche devo guardare.

    Il drone : Receiver: EMAX Tiny receiver (Compatible with Frsky D8 mode)

    Il radiocomando che sarebbe arrivato assieme:EMAX E6 Transmitter Specifications:
    Maximum appearance size 181×213×80(mm)
    Weight (without battery) 211g
    Number of channels 6 Channels
    Transmission frequency 2.4GHz ISM Band(2400MHz~2483.5MHz)
    Output Power 22dbm
    Modulation GFSK
    Battery 1 cell 18650 lipo battery

    Cosa devo guardare su un radiocomando perchè si vedano?
    Son proprio nuovo nuovo e non vorrei far acquisti sbagliati.

    Grazie in anticipo.

  • MbertuFPV

    Ciao Daniele scusa per il ritardo nella risposta, sono sicuro che hai già risolto, ma ti rispondo uguale. In con gli ultimi radiocomandi Frsky ha tagliato il supporto ai vecchi protocolli e modalità di volo.
    Ti consiglio pertanto di comprare o una Jumper (https://www.banggood.com/custlink/3vKY9fGpp5 oppure https://www.banggood.com/custlink/mDGhSwmWJo) o una Radiomaster (https://www.banggood.com/custlink/G3DdS7mCcS). Sono radio multiprotocollo che permettono di bindare anche la ricevente integrata nel Tinyhawk. L’alternativa è aprire il Tinyhawk ed installare una ricevente differente con notevoli benefici anche nel range di utlizzo (io installai direttamente una ricevente Crossfire)

  • Lanco

    ho acquistato un Tinihawk freestyle e sono 3 giorni che cerco di aggiustarlo inutilmente con Betafligh. Il modello vola, ma ha degli stacchi e cade, poi si riprende e schizza in alto a 2 metri, poi cade di nuovo. Secondo me è qualche parametro settato male, qualche funzione non scelta o scelta male. Qualcuno che ha il modello che vola bene può darmi una copia di tutti i parametri impostati su Betaflight ?

  • MbertuFPV

    Ciao Lanco, allora da quello che descrivi non sembrerebbe un problema di configurazioni. Come prima cosa controlla che la fc sia adeguatamente fissata ed in piano perfetto con il frame. Poi come secondo step attacca il drone a Betaflight e controlla se nella tab relativa ai canali aux al movimento degli stick corrisponde il giusto movimento delle barre colorate.
    In secondo luogo potresti provare a pillare tutto e reinstallare da 0 Betaflight e poi configurartelo da te (senza importare dump vari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *