JESC Firmware per vecchi ESC Blheli_S

Cos'è, come usarlo e perché aggiornare?

Betaflight 4.1 (leggete anche l’articolo introduttivo a Betaflight 4.1) ha raffinato di tanto il suo innovativo filtro basato sugli RPM dei motori (RPM Filter) ed il nuovo configuratore permette di attivarlo ed ottimizzarlo senza dover incollare strani comandi nella Command Line Interface (CLI). Altra novità rispetto alla precedente versione di Betaflight è l’introduzione dell’RPM Filter anche per i vecchi ESC con processore a 8 bit, il tutto grazie al firmware custom JESC by JFlight.

RPM filter si bassa sul protocollo Dshot bidirezionale. Sul cavo segnale la FC invia i comandi agli ESC e riceve indietro la telemetria. Inizialmente, essendo Blheli_S non più sviluppato, questa funzionalità era esclusivamente dedicata agli ESC Blheli_32. Fortunatamente il progetto Blheli_S è opensource e questo ha permesso al team di sviluppo di JFlight di modificare il codice e rilasciare un progetto, fork di Blheli_S, anch’esso open source. La principale attività sul firmware è stata di ottimizzazione e snellimento del codice, sono difatti supportati solamente i protocolli DShot300 e Dshot600 (la finalità è di rendere questi protocolli bidirezionali non ha senso supportare i vecchi protocolli analogici!). Le risorse liberate hanno permesso di realizzare, in un modulo separato (questa volta closed source), il supporto alla telemetria ed al protocollo Dshot bidirezionale. Questo modulo extra è disponibile per l’acquisto qui, costa pochi euro e va acquistato per ogni singolo ESC. Una volta associata una licenza ad un ESC non sarà più possibile disassociarli ed in caso di sostituzione dell’esc bisognerà acquistare una nuova licenza.

JESC – ESC compatibili

Per capire se un ESC è compatibile vi basterà attaccarlo al configuratore (Blheli_S) e leggere il nome dell’ESC se il nome sarà una cosa simile a A-H-30 se la secondo lettera è una H allora il processore montato sull’ESC è un efm8bb21 ed è supportato!

La maggior parte degli ESC in circolazione utilizza il processore efm8bb21 quindi con tutta probabilità potrete flashare il nuovo firmware JESC e usufruire del filtro RPM Filter in Betaflight.

Questo firmware diventa particolarmente interessante su esc come i Anniversary Edition Racerstar usatissimi nei droni da gara grazie al loro prezzo bassissimo e sugli stack MAMBA F405 MK2 diffusissimi anche loro grazie al prezzo incredibile (38€ per ESC ed FC). Fino ad oggi non mi sentivo di consigliare lo stack Mamba F405 proprio per l’impossibilità di usare RPM Filter ma con JESC la situazione è completamente ribaltata!

Racerstar Anniversary Edition
Racerstar Anniversary Edition
Mamba F405 MK2 Stack
Mamba F405 MK2 Stack

JESC – La mia prova

Nella mia prova ho usato dei vecchi esc singoli LittleBee Spring 30A che ovviamente non vi consiglio essendo appunto vecchi. Montati su un frame LMultirotor LM2 con una DYS F4 V2 Pro come Flight Controller.

Come flashare il firmware al posto di Blheli_S

Prima di iniziare a scaricare configuratori e altri tool è importante registrarsi sul sito https://jflight.net/. Una volta creato l’account dovrete acquistare abbastanza licenze per poter sbloccare ogni ESC (nel mio caso ho comprato il pacchetto da 4 licenze).

Una volta fatto questo potete scaricare il configuratore da qui. Basato sul vecchio configuratore di Blheli_S in versione light è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux).

 

Aperto il configuratore e connesso il miniquad (con batteria e niente eliche!!!) dovrete per prima cosa schiacciare il bottone “License All” che vi farà fare il login con il profilo in cui avete comprato le licenze. A quel punto potrete assegnare le licenze agli ESC.

Licenziati gli ESC potrete procedere a flashare prima il firmware JESC e poi il modulo telemetrie. Sono 2 operazioni distinte, e si fanno con 2 bottoni separati (Bottone 2 e 3 nell’immagine).

Quando le operazioni di scrittura saranno completate potrete disconnettere tutto e chiudere il configuratore per passare a Betaflight.

Come configurare la funzionalità su Betaflight

Per quello che riguarda le configurazioni di Betaflight potete seguire il wiki ufficiale -> https://github.com/betaflight/betaflight/wiki/Bidirectional-DSHOT-and-RPM-Filter ricordatevi solo che è necessario usare la versione 4.1 di Betaflight.

Oppure se volete qualche approfondimento extra vi consiglio il video del mitico UAV Tech (sta rapidamente diventando uno dei miei canali preferiti!).

Se usate una scheda con processore F4 vi consiglio di impostare 4k come frequenza di campionamento del gyro e 4k come looptime dei PID e conseguentemente di selezionare Dshot300 come protocollo per gli ESC. Questo perché il protocollo bidirezionale va ad usare parecchie risorse ed un processore F4 non riesce a gestire il carico richiesto per frequenze di campionamento maggiori.

Commenti

  • Matteo

    ciao… hai scritto che li hai provati su gli LittleBee Spring 30A, ma non come è andata la prova…

  • MbertuFPV

    Ciao Matteo, ho lasciato sottinteso che la prova sia andata bene! Non ho avuto tempo di fare qualche registrazione BlackBox, magari potrebbe essere oggetto di ulteriori approfondimenti. Ho impostato l’RPM filter su Betaflight 4.1 con freqenze gyro/PID 4k/4k e Dshot 300.
    Ho poi alzato i filtri tramite slider a 1.4 (quindi il tutto era meno filtrato). Non ho avuto problemi di vibrazioni ne di motori caldi ed il volato è stato ottimo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *