Betaflight 4.1 - Tutte le novità

In uscita lo 01/10/2019, vediamo quali sono le novità più importanti di questa major release di Betaflight!

La prossima major release di Betaflight, precisamente la versione 4.1, verrà rilasciato ufficialmente il giorno 01 Ottobre. Ad oggi sono uscite ben 5 Release Candidate ovvero versioni che precedono la versione finale le cui uniche modifiche ammesse sono relative a bugfix. Il livello di stabilità del codice è di poco inferiore alla release finale, ormai manca pochissimo al rilascio finale.

Questa versione si presenta come una evoluzione della versione 4.0, che invece ha rivoluzionato diversi aspetti del nostro firmware preferito (inteso come preferito da noi di HeavyMachineGun). Troviamo migliorie più o meno in tutte le nuove features introdotte in Betaflight 4.0 e tra poco adiamo ad analizzarle per bene.

Betaflight configurator 10.6

Ogni versione di Betaflight è accompagnata da una versione aggiornata del configuratore. Questo perché di versione in versione vengono aggiunte nuove funzionalità, nuove configurazioni e nuovi comandi CLI. È quindi necessario disporre di una nuove interfaccia che permetta di sfruttare quando di bello i Dev ci mettono a disposizione.

Questa versione è particolarmente rilevante perché non solo introduce un nuovo tema scuro (in linea con la moda attuale per quello che riguarda il design di applicativi web, desktop e mobile) ma troveremo dei nuovi ed utilissimi slider il cui scopo è semplificare la configurazione di PID e filtri. Gli slider non soppianteranno in toto i classici campi di testo per l’inserimento manuale dei valori, ma offrono una possibilità in più per i meno esperti (a dire il vero anche i più esperti ne trarranno vantaggio). Di fatto invece di dover modificare i filtri a mano basterà spostare uno slider verso destra e vice versa. I valori scaleranno di conseguenza!!!

Questa funzionalità sarà come detto apprezzata dai meno esperti, tuttavia introduce un numero notevole di “configurazioni consigliate” senza dover copiare ed incollare in CLI pezzi di configurazioni lunghi come capitoli di romanzi.

Un altro miglioramento corposo riguarda la configurazione del filtro basato sugli RPM dei motori. Introdotto in Betaflight 4.0 era configurabile solo da CLI. Ora invece, complice una reimplementazione totale del protocollo di comunicazione con conseguente semplificazione delle configurazioni necessarie. Niente più copia-incolla di di comandi CLI ma una chiara e semplice interfaccia grafica.

Potete scaricare il nuovo configuratore da qui (attualmente in versione RC2).

Video di approfondimento

Ecco un video di approfondimento che mostra come usare gli slider.

Betaflight 4.1 le nuove features

Vediamo ora l’elenco completo delle funzionalità sviluppate appositamente per questa versione. Tralasciamo le funzionalità minori, i bugfix e i miglioramenti vari. Altrimenti l’articolo diventerebbe una mezza enciclopedia!!!

Miglioramenti per Dshot Bidirezionale

Dopo aver implementato in Betaflight 4.0 una prima versione del protocollo Dshot Bidirezionale, ovvero che permette tramite il solo cavo del segnale (quello cher invia da FC verso gli Esc i comandi per il motore) di ricevere dati di telemetria dagli esc verso la FC. Questa funzionalità ha permesso l’implementazione di filtri avanzati come l’RPM filter. In questa nuova versione del firmware non solo le configurazioni sono state semplificate in maniera drastica (GPIO Bit-banging Dshot with GCR Telemetry), rendendole indipendenti dal tipo di flight controller usato, ma i dati telemetrici sono sfruttati anche per altri aspetti. Per esempio per settare il minimo ai motori (Dynamic idle management using RPM telemetry) permettendo di frenare i motori fino al valore limite minimo per evitare desync senza dover impostare un valore arbitrario (dshot_idle_value).

In aggiunta a questo Dshot Bidirezionale ora supporta anche i vecchi esc a 16bit, ovvero quelli con firmware Blheli_s. Il tutto tramite l’uso di un firmware custom (a pagamento) chiamato JESC (argomento che magari approfondiremo in altri articoli). Notizia ottima questa per tutti i possessori di stack Mamba F4!

Feedforward 2.0

Altra funzionalità “recente” reimplementata da 0 per risolvere alcuni dei problemi emersi nell’uso della prima versione. Principalmente i problemi sono 2, il primo è relativo ad un ritardo nell’entrata in azione del feedforward rispetto al comando dello stick.

Setpoint a gradini che genera una attivazione e disattivazione continua del feedforward

Il secondo è invece un bug di OpenTX che rende i comandi per la ricevente estremamente segmentati, questo implica una continua attivazione e disattivazione del FeedForward minandone l’efficacia. Il bug è stato contemporaneamente risolto in OprnTx 2.3. In generale quindi FF 2.0 è una versione rivista e migliorata che rende il FeedForward molto più efficace rispetto a prima.

Approfondimenti

VTX Config and Parser

Finalmente!!! Finalmente è stata prevista (e subito integrata nel configurator!!!) la possibilità di elencare tutte le potenze e le frequenze disponibili nella nostra VTX. In questa maniera da OSD avremo valori per potenze, bande e canali realmente selezionabili nelle nostre VTX e non i semplici valori di riferimenti di Tramp HV e TBS Unify! Grandissimo passo avanti per evitare confusione nel momento in cui si va a configurare la VTX da OSD!

Video approfondimento

Approfondimenti

Betaflight Unified Targets finalmente utilizzabile

Una delle features più grosse di Betaflight 4.0. Gli Unified Targets permettono di avere un numero decisamente contenuto di target con conseguente guadagno in termini di tempo per i DEV e chi mantiene le varie versioni per le specifiche FC. Il tutto è stato ottenuto separando il codice dalle configurazioni necessarie per mappare correttamente pin ed hardware di ogni Flight Controller. Il tutto era già disponibile in Betaflight 4.0 ma… i devs non avevano pensato ad un modo agile e sicuro per fornire le configurazioni di default. Il risultato era che bisognava cercare sul sito del produttore la configurazione di base della propria FC con conseguente pioggia di errori e casini vari. Ora il tutto è reso più semplice e lineare grazie anche al nuovo Configurator che chiede al primo riavvio se si vogliono caricare le suddette configurazioni!

Video di approfondimento

Betaflight 4.1 miglioramenti e bugfix

Qui ce ne sono una marea, principalmente segnalo che sono stati rivisti i valori di default dei PID (della I in particolare) e del FeedForward. Poi… bhe una miriade di altre correzioni e miglioramenti. Se proprio siete interessati potete sfogliarvi tutte le Pull Requests fatte sul repository ufficiale di Betaflight, sono circa 365!

Se invece siete interessati ad approfondire alcuni degli aspetti qui sopra accennati fatemelo sapere, farò il possibile per accontentarvi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *