Foxeer F722, review della scheda F7 di casa Foxeer

Dual gyro ed un layout ottimo, il tutto ad un prezzo allettante!

Foxeer F722 Dual Gyro, la proposta di Foxeer nel mercato dei flight controller per il 2019. Foxeer è un brand che mi sta piacendo tantissimo! Storicamente famoso per le ottime cam per FPV (a mio avviso le migliori sul mercato), e per le eliche con Dalprop ha progressivamente ampliato la sua gamma di prodotti durante tutto il 2018. In particolare spiccano le FC.

Realizzate in collaborazione con Dalrc, sono state lanciate sul mercato prima la Foxeer F405 AIO (sorella gemella della DALRC F405 AIO) ed ora la Foxeer F722 Dual Gyro (prente strettissima della DALRC F722 DUAL). Entrambe le schede si sono da subito distinte per l’ottima qualità costruttiva, il notevole rapporto qualità prezzo e il colore rosso che storicamente sappiamo fa andare più veloce! (semi cit.)

Ultimamente per una build con esc 4 in 1 ho deciso di acquistare la Foxeer F722 Dual Gyro, principalmente perché volevo provare le schede con chip f7 e perché cercavo una scheda solo FC (senza PDB), appunto per abbinarla ai favolosi esc Racerstar Metal (sono diventati ufficialmente la mia soluzione preferita per quello che riguarda gli esc!).

Foxeer F722
Foxeer F722, una scheda ottima basata su chip F7 ma dal prezzo contenuto!

Foxeer F722 Dual Gyro, caratteristiche distintive

 

Principalmente le caratteristiche distintive di questa scheda sono un layout super pulito ed ordinato, con ogni pad ben contrassegnato da una label e la presenza di due gyro a bordo.

Il layout pulito va a braccetto con una facilità nelle saldature imbarazzante, ok sono cavetti piccoli ma raramente ho incontrato schede così facilmente saldabili!

Le due best features sono però il processore F7 e i due gyro. Entrambi meritano un approfondimento a parte che troverete poco più sotto.

Completano la dotazione hardware l’immancabile OSD, supporto per la tensione di alimentazione da 2s a 6s16MB di memoria per la black box, 5 porte Uart, 2 bec integrati (5V/2A e 9V/1.5A) ed il pad per configurare il camera control (d’altronde da una FC di Foxeer mi sarei stupito del contrario).

Dual Gyro

I due gyro su questa scheda sono usati separatamente. Difatti da Betaflight si deciderà se usare i collaudato e solido MPU6000 o il più sensibile ICM20602. Il primo garantisce maggiore resistenza a rumore e vibrazioni. Il secondo vi permetterà di settare a 32khz sia la frequenza di sampling del gyro sia la frequenza del pid loop. Ovviamente per fare questo avrete bisogno di una build ad altissimo livello, ben isolata e poco prona a vibrazioni e rumore elettrico.

Per passare da un gyro all’altro sarete costretti ad usare la CLI di Betaflight.

Per usare il gyro MPU6000 (selezionato di default) dovrete digitare il comando set gyro_to_use = FIRST;

Per usare il gyro ICM20602 dovrete digitare il comando set gyro_to_use = SECOND;

Perché i processori F7

L’altra caratteristica che salta all’occhio è la presenza di un processore di ultimissima generazione. Per la precisione un STM32F7, questi chip normalmente chiamati F7 rappresentano la “novità” principale in campo FC per il 2019. Sono commercializzati già da qualche anno ma solo con la versione 4.0 di Betaflight inizieranno ad essere sfruttati a dovere! A proposito di Betaflight, preinstallata troverete la versione 4.0 in release candidate proprio per il motivo appena esposto ovvero la maggiore ottimizzazione offerta per i chip F7.

I motivi per prediligere un Flight Controller F7 oggi sono principalmente 3.

  • La futuribilità che questo hardware offre, ovvero la garanzia che per i prossimi 2 anni il software verrà ottimizzato e modellato principalmente su questa famiglia di processori.
  • Le prestazioni maggiori offerte dai chip F7 che possono essere usate per sfruttare sistemi di filtraggio sempre più raffinati.
  • Ed in fine l’inversione del segnale disponibile su tutte le UART a livello HW, per chi come me ha iniziato con i chip F4 poter configurare tutte le periferiche senza doversi imbruttire in configurazioni di soft serial ed accorgimenti vari è quasi commovente!

Dotazione compresa nella confezione

Niente! Nella confezione non c’è niente a parte gli standoff in gomma isolante, ottimi per sfruttare viti passanti che coinvolgano tutto lo stack ed al tempo stesso avere il flight controller super isolato dalle vibrazioni.

Fine, non c’è altro.

Nemmeno il link alla documentazione online che detto tra noi è alquanto limitata. Trovate più info in questo articolo che sul sito Foxeer.

Documentazione online

Il tutto si limita alla seguente immagine:

Schema cablaggi
Schema elettrico e dei cablaggi per la Foxeer F722 Dual Gyro

Fortunatamente unita all’estremo ordine dei pad e delle label è più che sufficiente per poter completare correttamente la build!

Conclusioni

Io l’ho scelta per tutte le ragioni espresse in questo articolo. Da parte di Foxeer avrei apprezzato qualche informazione tecnica in più. Se non all’interno della confezione, almeno in formato PDF sul loro sito. A parte questo, al prezzo proposto è difficile trovare di meglio!

Con circa 30€ vi portate a casa un Flight Controller al top per il 2019.

Foxeer F722 Dual Flight Controller STM32F722RGT6 MPU6000 and ICM20602 OSD for RC FPV Racing Drone

Io l’ho abbinata ai Racerstar che ho recensito qualche tempo fa e che tanto mi sono piaciuti, ho potuto così creare la mia prima build 6s ready (in attesa di comprare qualche Lipo). La build in questione magari verrà approfondita più avanti. Per ora analizzerò i vari componenti con articoli mirati (mancano solo i motori a dire il vero).

Per ora l’ho testata ad 8k/8k con MPU6000, farò sicuramente altre prove con frequenze maggiori per provare a mettere alla frusta processore e gyro.

Per ora mi sento di consigliare tranquillamente questo prodotto per il prezzo e per la qualità generale, decisamente HMG approved!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *