Eliche per drone FPV consigliate

Marchi e modelli! Non potete sbagliare

Abbiamo parlato di quali sono i parametri fondamentali da conoscerne  per poter scegliere le eliche giuste. Ora vediamo una lista marchi e per ogni marchio riportiamo i modelli più affermati.

I marchi che dominano il mercato ad oggi sono 3 Dalprop, Gemfan e HQ. Ci sono poi diversi outsider che di tanto in tanto si affacciano sulla scena con più o meno successo. Il caso più recente è T-Motor che ha lanciato sul mercato una serie di eliche dal design accattivante e che promettono molto bene (non le ho però provate), e ci ha provate in precedenza Emax con le sue Avan.

Analizziamo prima i marchi famosi in ordine sparso. Piccola nota, prenderemo in considerazione solamente modelli intorno ai 5 pollici (massimo 5.1 pollici).

Gemfan

Dal lancio della serie FLASH Gemfan non ha più sbagliato un colpo.

Serie FLASH

Ovviamente le più diffuse ed usate sono le Gemfan Flash tripala o bipala 5152 sono eliche estreme, pensate per il race puro. Ultimamente sempre nella linea FLASH sono state lanciate le 5.1×4.9×3, una revisione pensata per migliorare l’efficienza a mantenere elevate le prestazioni. Il design è leggermente meno estremo delle sue sorelle con pitch più aggressivo, questo le rende leggermente più adatte al freestyle pur rimanendo delle armi totali in circuito. Queste ultime eliche sono anche compatibili con il sisteme POPO by Lumenier, un sistema di sgancio rapido che a detta di molto sostituirà il bullone per fissare le eliche ai motori.

Serie Hulkie e Windancer

Alla serie FLASH sono state affiancate altre due serie le Hulkie e le Windancer. Le prime ancora più improntate al race con un 5.5 di pitch le seconde molto più delicate e pensate espressamente per il freestyle con un 4.2 si pitch.

Tutte queste eliche presentano finezze aerodinamiche non indifferenti, dai winglet sulle punte all’hub sagomato. Personalmente adoro le Flash 5152!

Dove acquistarle

FLASH bipala -> https://goo.gl/Y21UYk

FLASH tripala -> https://goo.gl/o9Ut9X

FLASH 5.1×4.9×3 -> https://goo.gl/p7sY9S

Windancer -> https://goo.gl/7fncyi

Hulkie -> https://goo.gl/vYKrtJ

Dalprop

Serie Cyclone

Quella che da molti è definita la serie perfetta (come i Miracle Blade dello Chef Tony), queste eliche fanno di performance e resistenza il loro marchio di fabbrica. Sono anche relativamente economiche il che non guasta mai!

Adorate letteralmente da chi fa race, sia nella versione T5046C (5×4.6×3) sia nella versione T5050C (5x5x3). Le prime sono più conservative e le seconde massimizzano le performance.

Ultimamente la serie si è allargata con le T5040C, la versione addolcita per il freestyle.

Tutte queste eliche sono praticamente immortali. Il design è meno raffinato delle Gemfan e la fluidità di volo è inferiore a HQ, ma la resistenza non ha eguali.

Unica nota forse leggermente dolente, ma è inevitabile, sono piuttosto pesanti come eliche.

Un discorso a parte lo meritano le T5051C. Questo perchè a livello di filosofia e design sono l’esatto opposto delle altre eliche della serie Cyclone! Queste eliche sono leggerissime, sottilissime, strettissime e morbidissime. Hanno un pitch notevole ma la ridotta sezione dell’elica non le rendono particolarmente esplosive ne gli dona particolare portanza. Queste eliche eccellono però nella fluidità e diminuiscono drasticamente il propwash. La loro leggerezza rende i motori prontissimi a salire di giri, al costo però di una spinta in basso un po’ carente.

Dove acquistarle

T5046C -> https://goo.gl/vazuLW (Costruzione Droni), https://goo.gl/DgkVVT (BG)

T5051C -> https://goo.gl/fTPY9S

T5050C -> https://goo.gl/b7Vvvg

T5040C -> https://goo.gl/pD9cqm

HQ

Un tempo HQ dominava incontrastata il mercato, poi sono emersi nuovi marchi che hanno spodestato il re delle eliche. Con la serie V1S le gerarchie si sono ristabilite anche se il mercato propende ancora per Dalprop.

Serie V1S

Sono in assoluto le mie preferite. Le adoro sia nelle varianti con meno pitch, sia in quelle più incazzose e pensate per le scorribande in circuito.

Ultimamente volo in freestyle con le 5×4.8×3 e in gara con le 5x5x3. Ho testato a fondo anche le 5×4.3×3 e le trovo ottime quando si vuole volare per un tempo leggermente più lungo (tipo se si vola in mid-range).

Completano la gamma le versione da 4.5 e 4 pollici di pitch.

Di queste eliche adoro la fluidità, il bilanciamento e la resistenza (ebbene si sono anche resistenti). C’è da dire che sono però le più costose tra quelle che ho consigliato! In fine aggiungo che sono davvero belle da vedere sia nella forma che nei colori.

Dove acquistarle

5x5x3 V1s -> https://goo.gl/zBh3Z2

5×4.8×3 V1s -> https://goo.gl/ZUv123

5×4.5×3 V1s -> https://goo.gl/pCHW3W

5×4.3×3 V1s -> https://goo.gl/ok8NgZ

5x4x3 V1s -> https://goo.gl/pLgQQa 

Conclusioni

Magari in futuro quelli che per ora sono outsider raggiungeranno la vetta, ma per ora questi sono i migliori. Qualsiasi marchio acquisterete di questi 3 non ve ne pentirete. L’importante è abbinare il giusto pitch ai motori e all’ambito di utilizzo!

Le eliche sono una materia super soggettiva è bene ascoltare i consigli che ci vengono dati, ma la cosa migliore da fare resta provarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *