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Scegliere le eliche è una cosa che prima o poi tocca a tutti i piloti. Insieme ai motori, sono l’elemento che più di tutti influenzano il volo.
Potreste tranquillamente sostituire una FC con una analoga ma differente non notereste nulla di strano a livello di volo. Provate invece a cambiare le eliche mantenendo invariate misure e inclinazioni ma passando ad una marca diversa.
Noterete subito forti differenze. Questo perché le eliche sono l’ultimo anello nella catena di propulsione dei nostri droni, come le gomme per una macchina o una moto.
Un elenco di eliche consigliate con i link su dove comprarle lo trovate qui.
Le misure di un’elica
Le eliche sono denominate da 3 parametri, una cosa tipo “5x4x3“. Questi 3 numeri nell’ordine significano, lunghezza espressa in pollici della pala, passo (o pitch) dell’elica anch’esso espresso pollici e numero di pale.
Capire cosa significa lunghezza è piuttosto intuitivo è il diametro del disco che l’elica forma quando ruota. Anche il numero di pale non necessita di spiegazioni.
Il parametro più interessante e che più vi influenzerà quando andrete a scegliere le eliche per il vostro drone fpv sarà il pitch, ovvero la misura di quanto si sposta in avanti la pala per ogni rotazione completa. Questo valore si riferisce alla rotazione in condizioni ideali della pala all’interno di un materiale solido “morbido”. Per rendere l’idea, l’esempio più calzante è quello di un vite nel legno. Ovviamente un’elica in condizioni reali che si muove nell’aria ha uno spostamento molto minore.
Questo parametro determinato dall’inclinazione che ha la pala rispetto al piano di rotazione influenza anche la resistenza che la pala presenterà alla rotazione e quindi i consumi a cui andremo incontro.
Conoscere i parametri per poter scegliere le eliche
La prima cosa, come sempre, è individuare l’ambito di utilizzo. Una prima distinzione è tra race e freestyle. I due casi sono agli antipodi per quello che riguarda molte cose, e le eliche non fanno eccezione.
Chi fa race predilige robustezza e “velocità”.
Chi fa freestyle e magari filma con una camera HD necessità che le eliche siano particolarmente bilanciate e prive di vibrazioni, quindi alla velocità prediligerà la “morbidezza”.
Tradurre sensazioni in parametri
Quando si parla di velocità nel race si intende la prontezza a prendere quota o a virare. Qui a farla da padrone è il pitch dell’elica. La resistenza è invece direttamente proporzionale allo spessore ed al materiale usato.
Altro fattore importante è la larghezza che l’elica presenta, più le pale sono larghe più il drone tenderà a “galleggiare” in aria, ovvero quando toglierete gas tenderà a scendere meno rapidamente.
Nel freestyle la cosa più importante è avere eliche bilanciate e che non producano vibrazioni. Resistenza e velocità sono parametri quasi trascurabili, anzi spesso sono preferibili eliche con poco pitch. Questo perché le reazioni saranno meno brusche ed in secondo luogo i motori prenderanno giri più rapidamente, necessario questo per esempio in uscita da manovre avanzate in cui la velocità di avvicinamento al suolo sarà elevata.
Scegliere le eliche giuste
Trovare l’elica migliore per se è sicuramente frutto di sperimentazione. La soggettività nella scelta è preponderante su tutti i metodi oggettivi.
È bene abbinare le eliche con i propri motori, questo per evitare consumi stratosferici o una certa sensazione di mollezza e ritardo nell’erogazione della potenza.
Il primo caso si verifica con motori ad alti KV che comportano ovviamente alti consumi e sono solitamente abbinati a eliche con medio o basso pitch (medio per race, basso per freestyle). Il secondo invece con motori a bassi KV e magari uno statore piccolo (2205 o meno) abbinati ad eliche con basso pitch, difatti la “poca” potenza del motore può essere sopperita da un’elica con pitch più alto.
Il tutto si gioca su un equilibrio piuttosto sottile influenzato tanto dalle sensazioni in volo che sono ovviamente super soggettive.
In conclusione, non importa che eliche scegliate o che specialità vi interessa, preparatevi a cambiarne un camion rimorchio!
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