Yi Cam Upgrade Microfono

Vediamo come aggiornare una Xiaomi Yi Cam per limarne i difetti e migliorarne la qualità!

Parte 1 Modifica del microfono Xiaomi Yi Cam

La Xiaomi Yi Cam è una action cam che inizia da avere sul groppone diversi anni. Si distinse subito per il prezzo estremamente contenuto e la qualità che tutto sommato non faceva rimpiangere troppo le GoPro del tempo. A distanza di qualche anno questo modello è ancora in vendita, praticamente invariato. Il vero affare sta nel fatto che oggi la camera si trova a circa 50€ e quando viene messa in offerta è possibile portarla a casa per 30€.

Questo unito al fatto che la Yi Cam è l’action cam più moddabile sul mercato la rende un vero e proprio affare. Un affare soprattutto per quelli come noi che le action cam le macinano!

Difetti oggettivi

Non sto tanto a parlare delle sottigliezze tecniche, quello che mi interessa mettere in luce sono i 2 grossissimi difetti che questa cam presenta. Difetti che la relegano diversi gradini sotto, qualitativamente parlando, alle ormai estinte GoPro Hero 5 Session. Sto parlando dei lens flares e dell’audio merdoso!

Il primo difetto si manifesta quando si vola contro sole, il quelle situazioni si hanno fastidiosissimi riflessi di forma circolare. Spesso si trasformano in veri e propri bagliori che schiariscono parte del viewport e rendono il tutto estremamente poco professionale. Una lente di qualità non genera questo tipo di problemi. GoPro non ne è affetta in nessuno dei suoi modelli.

Il secondo difetto, ancora più evidente e fastidioso è relativo all’audio. L’audio della Xiaomi Yi semplicemente non è ascoltabile! Se messa su un mini quad l’audio del video sarà un continuo fruscio ed una costante distorsione. Vero che l’audio non è così importante ma in questo modo sicuramente non potrete usarlo nelle vostre clip. Prendendo anche qui a riferimento la qualità di GoPro abbiamo difronte a noi un abisso. Questa seconda problematica è l’oggetto dell’articolo di oggi, vediamo come sostituire il microfono con uno immensamente migliore.

Cosa ci server per poter operare la Xiaomi Yi Cam

Per poter effettuare la sostituzione ci serviranno alcuni strumenti che tutti noi appassionati di droni abbiamo a portata di mano. Vediamo l’elenco completo:

  1. Cacciavite a stella con una punta piuttosto sottile
  2. Stagnatore
  3. Pinze o ancora meglio tronchesine
  4. Microfono di ricambio (li ho acquistati su ebay ad un costo irrisorio, vi lascio il link)
  5. Perno di plastica per fare leva sul coperchio frontale (io ho fatto con le unghie)

Procedura dettagliata

Prepariamo la cam

Le operazioni di preparazione della nostra Yi Cam sono poche e semplici. Basterà infatti rimuovere la batteria e la scheda sd.

Rimozione coperchio frontale

Proseguendo con lo smontaggio, rimuoviamo il coperchio frontale infilando il perno di plastica o le unghie nella fessura formata tra il pannello frontale e le pareti laterali.

Facendo delicatamente forza dovreste essere in grado di sganciare tutti i perni che tengono fisso il pannello frontale. Fortunatamente non ci sono colle o adesivi ma solo ganci di plastica. Con attenzione a non romperli procediamo quindi a separare le due parti.

Rimozione viti ancoraggio

Questo punto avremo la scheda principale di fronte a noi. Potremo quindi rimuovere le 4 viti che la tengono salda al case in plastica.

Evidenziate le posizioni delle 4 viti di fissaggio

Tolte le viti possiamo sfilare dal case tutta l’elettronica della cam.

 

Noteremo che un dischetto nero sarà incastrato in un’asola di plastica nella parte alta del case. Ecco quello è quel bastardo di un microfono che ha distorto e sbrodolato tutto l’audio delle nostre clip. Tiratelo fuori e state pronti a toglierlo di mezzo senza alcuna pietà!

Spazio extra per il nuovo microfono

Come possiamo vedere in foto i due microfoni hanno dimensioni molto differenti! Quello nuovo è nettamente più largo ed alto. In pratica ci servirà dello spazio extra!

Yi Cam Modifica Microfono
Vecchio microfono vs nuovo microfono, le dimensioni contano, ma sono problematiche!

Prendiamo le pinze o le tronchesine e rimuoviamo la plastica che formava la tasca in cui era inserito il vecchio microfono.

Yi Cam Modifica Microfono spazio extra
Dettaglio della cover modificata per fare spazio al nuovo microfono

Sostituiamo il microfono e richiudiamo il tutto

A questo punto siamo circa a metà. Prendiamo lo stagnatore e dissaldiamo il vecchio ed inutile microfono. Prendiamo quello nuovo e saldiamolo in posizione prestando attenzione alla polarità.

Yi Cam Modifica Microfono polarità
La polarità del microfono sostitutivo

Io ho preferito isolare il microfono con del nastro isolante visto che per la differenza di dimensioni andrà incastrato tra la board principale e quella che ospita il sensore.

Posizione del microfono

Sbaraziamoci del distanziale in gomma posizionato dietro la board principale. Questo spessore non ho capito bene a cosa serva, ma sicuramente ora non server più visto che in quel punto ci metteremo il nostro microfono!

Yi Cam Modifica Microfono
Distanziale in gomma da rimuovere

Svitando leggermente le 4 viti che tengono in posizione la piastra che ospita il sensore ricaveremo abbastanza spazio per il castrare il nostro nuovo microfono tra le due board.

A questo punto stringiamo le viti fino in fondo prestando attenzione a non schiacciare malamente l’elettronica con il microfono.

Conclusione e chiusura.

Le cose a cui prestare attenzione prima di richiudere è che le viti di fissaggio del sensore siano tutte e 4 ben strette e che la piastrina non sia inclinata da nessuno dei 4 lati. In caso contrario potreste notare delle zone non a fuoco nelle vostre riprese.

Fatto questo chiudete tutto facendo i passi per smontare al contrario. Quindi inserite l’elettronica nel case. Fissatela con le 4 viti e richiudete il coperchio!

A questo punto non resta che inserire la batteria e la scheda SD, fissare la cam al vostro drone e farvi un voletto per testare il nuovo e rinvigorito audio!

Risultato finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *