GoPro Hero7

La miglior Action Cam di sempre?

Ci provano in tanti a copiarla e negli ultimi anni stanno uscendo prodotti concorrenziali sempre migliori, ma c’è poco da fare, la GoPro, anche quest’anno, si ripresenta come “La miglior Action Cam di sempre”!

Appena presentata e già fa parlare molto di se.

Cosa c’è di nuovo?

Inizierei con dirvi cosa c’è di uguale: il form factor.
Questo significa che potrete utilizzare tutti gli accessori per GoPro Hero 5 e Hero 6, anche sulla nuova Hero7.

Esteticamente sembra molto simile e anche le risoluzioni sono le stesse, ma migliora la qualità delle riprese e ci sono alcune nuove funzioni.
In particolare quella che più fa parlare è la nuova stabilizzazione:

HyperSmooth

Con questa nuova stabilizzazione, GoPro prometteva di egualiare l’effetto di un gimbal meccanico, ed effettivamente sembra esserci riuscita visto che chiunque l’abbia provata ne è rimasto entusiasta.

Nel mondo del fpv la stabilizzazione è un argomento cruciale, visto che è in grado di rendere “cinematici” e piacevoli da vedere anche i video dei droni più scattanti. Fa inoltre sembrare il pilota molto più bravo, visto che vengono eliminate tutte le sbavature e correzioni dei piloti meno esperti.

Il lavoro fatto da gopro quest’anno nella stabilizzazione è incredibile.
Basti pensare che fino ad ora su tutte le action cam era obbligatorio disattivare la stabilizzazione quando la cam veniva utilizzata su un drone fpv, in quando i movimenti del drone sono così rapidi che “ingannano” la stabilizzazione di tutte le videocamere, e questo crea scatti e video irrealistici.
Fino ad ora chi cercava la perfezione e un aspetto cinematico nei video FPV, era costretto ad utilizzare un costoso programma per pc (circa 400$) e a investire ore nel editing per stabilizzarlo a dovere.

La nuova GoPro è in grado di ottenere un risultato simile semplicemente attivando l’impostazione HyperSmooth.
E’ inoltre impressionante che riesca a stabilizzare i video anche mentre registra a risoluzioni e frame-rate molto elevati (ad esempio 2.7k e 60fps  sono ottimi per i nostri video).

 

E’ la migliore Action Cam per fare FPV?

Come già detto, grazie alla nuova stabilizzazione, la Hero 7 è probabilmente la migliore Action Cam per FPV.

Sfortunatamente, come ormai sappiamo da oltre un anno GoPro ha abbandonato il form factor “session”. Una versione con quel form factor, sarebbe stata veramente perfetta per il nostro utilizzo.
Sappiamo invece che il form factor di GoPro Hero 7 è un po’ più pesante ed un po’ più fragile (per via dello schermo e della lente più esposta).

Non mi sento quindi di consigliarla a chi è alle prime armi e fa molti crash, ma sicuramente la consiglio a chiunque voglia i migliori video possibile, con una stabilizzazione che lo contraddistingueranno da chiunque altro.

Non ci resta che aspettare di vedere il prezzo di mercato in Italia, sperando che non resti un sogno proibito per tutti noi!

Nel frattempo se vuoi scoprire quali videocamere consigliamo per registrare i tuoi video per fpv ti consiglio di leggere quest’altro articolo.

Video di GoPro Hero 7

Vi lascio qui sotto alcuni video della nuova GoPro Hero 7:

-il primo, di JonnyFPV lo ritengo forse uno dei video più spettacolari di FPV, e potete ammirare sia le doti del pilota che della videocamera.

-il secondo è un video di Joshua Bardwell in cui spiega e mostra il funzionamento della stabilizzazione (in INGLESE facile)

 

 

Articolo di Devis Palmi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *