Contenuti dell'articolo
DRF è una realtà nata da poco più di un anno nelle Marche, più precisamente a Fano e sotto la guida di Loris Penserini si stà affermando come una delle realtà emergenti più importanti nel panorama FPV Italiano.
Presto usciremo anche con un articolo dedicato a DRF, oggi parliamo nello specifico di una delle loro attività principali. L’organizzazione di eventi!
DRF è un’associazione sportiva dilettantistica ed è stata fondata da docenti delle scuole e dell’università con l’obiettivo di promuovere la disciplina sportiva del DRONE RACING in Italia. Il team che sta dietro a HMG è tesserato DRF anche per la stagione 2018/19 e ci teniamo a dire che sposiamo la causa di DRF cercando di fornire il miglior supporto possibile sia nell’organizzazione che nella promozione. Il sistema di cronometraggio che verrà usato ad Ancona sarà fornito da Luca Farinelli potete leggere qui un suo articolo che introduce l’argomento.
Marche Drone Week – L’evento
Parliamo ora un po’ dell’evento. La gara di Ancona sarà un evento indoor e non potrebbe essere altrimenti visto il periodo ormai invernale. Lo spazio è stato messo a disposizione dall’Università Politecnica delle Marche che assieme al CUS di Ancona e a DRF stessa fa parte degli organizzatori.
L’evento sarà inoltre patrocinato dalla Regione Marche.
Il lavoro che i ragazzi di DRF stanno portando avanti è notevole e potete vederne i primi risultati online.
Le preiscrizioni sono attualmente chiuse ed il numero di iscritti è notevole, saranno infatti presenti 32 piloti. L’allestimento del percorso non avrà nulla da invidiare agli eventi più grossi organizzati ad oggi in Italia. Il tracciato è stato disegnato da Mattia Marangoni (Circuiti Italia FPV) con l’aiuto di Loris Penserini . I gate ed il percorso saranno illuminato con strisce led e l’intero evento sarà trasmesso in streaming su Youtube direttamente da noi di HMG.
Per i vincitori ci saranno ricchi premi offerti da AMAX Inno e RC Model.
Svolgimento della gara
La gara si dividerà in tre differenti momenti.
Nella prima parte si volgeranno le qualifiche in cui con il lap timer messo a punto da Luca verranno cronometrati i tempi sul giro per individuare i piloti più veloci.
Nella seconda parte i piloti verranno raggruppati in heat da 4 in base ai tempi con cui si saranno qualificati nella prima fase. Verranno quindi svolte 3 manche composte da 4 giri ognuna per delineare quali piloti accederanno alla fase finale. Durante queste gare verranno assegnati dei punteggi in base al piazzamento.
I migliori 2 piloti di ogni heat si scontreranno nella fase finale. In questa parte di gara gli scontri saranno 1 on 1 ad eliminazione diretta.
Conclusioni
Il consiglio, per tutti quelli rimasti esclusi o che non si sentono pronti è di venire a vedere e presenziare all’evento. Sarà un’occasione ottima per conoscerci e per capire come funziona questo mondo che è si estremamente tecnico ma al tempo stesso alla portata di tutti.
Intanto qui sotto potete trovare la locandina, il regolamento ufficiale e tutti i link utili del caso! Spero partecipiate numerosi!
Link utili
Pagina ufficiale dell’evento -> https://ttp-technology.it/altro/raduni/marche-drone-week.html
Pagina per le iscrizioni -> https://www.fpvdroneracing.it/evento_MARCHE_DRONE_WEEK_2018_9.html
Regolamento di gara -> https://ttp-technology.it/images/DRF/regolamento_-_GARA_sociale_-_DRF_-_Marche_Drone_Week_2018.pdf