TBS SmartAudio e IRC Tramp, cosa sono, come funzionano e come configurarli - Parte 1

Una delle innovazioni più tangibili e utili degli ultimi 2 anni nel mondo dei droni FPV

Il mondo dei miniquad è da sempre in continuo fermento. Le novità che vengono presentate diventano in breve tempo funzionalità irrinunciabili. Un perfetto esempio di questo è dato dalla possibilità di configurare la VTX agendo solamente sul nostro radiocomando senza dover premere bottoni minuscoli e ricordarsi a memoria cosa significano le criptiche indicazioni fatte da led lampeggianti di differenti colori. 2 sono i protocolli ad oggi sviluppati e 2 sono gli approcci. Da un lato TBS con il suo SmartAudio che va ad usare l’ingresso audio, dall’altro Immersion RC con IRC Tramp arrivato poco dopo la proposta TBS e che pare essere una soluzione più pulita.

Perché è una funzionalità così importante

Prima di iniziare, una nota per tutti i principianti e no che a questo punto stanno pensando che non valga la pena spendere 10 minuti per saldare un cavo e configurare il tutto nel configuratore di Betaflight. Bhe se la pensate così vi sbagliate di grosso! Poter cambiare canale agilmente è una delle cose più importanti quando si vola in gruppo. Fondamentale per se e per gli altri.

Detto questo delegare l’impostazione della VTX al flight controller vi permetterà di sapere costantemente tramite OSD canale, banda e frequenza esatti su cui vi troviate. Questo vi permetterà di impostate i vostri occhiali alla velocità della luce, senza ricorrere ad autoscan e senza possibilità di sbagliare frequenza.

Altro vantaggio immane è non doversi preoccupare di mettere la VTX in una posizione accessibile e visibile. Se usate un frame come l’Alien questo non sarebbe un problema. Per tutti quelli che si sono aggiornati al 2018, con frame più complessi e compatti, o vi interfacciare alla VTX tramite FC, oppure prevedo per voi non poche difficoltà!

Non solo la frequenza ma anche la potenza

Anche la potenza di trasmissione può essere impostata da remoto. Qui i valori di riferimento in OSD potrebbero non corrispondere a quelli della proprio VTX, vedremo nel prossimo articolo come capire ugualmente su che potenza ci si trova.

Particolarmente utile negli eventi è la possibilità di impostare la modalità PID mode al volo tramite switch. Evitando quindi di infastidire gli altri piloti accendendo il proprio quad.

Come funziona e come utilizzare questa funzionalità

Sia il funzionamento che la configurazione sono piuttosto semplici e lineari. Qualunque dei due protocolli vi troviate ad usare. In pratica, dovrete connettere l’apposito cavo della VTX al pad TX si una uart. Da Betaflight poi bisognerà opportunamente configurare la porta per essere utilizzata con il giusto protocollo. (Vedi foto qui sotto)

Fatti questi semplici passaggi la FC potra inviare le configurazioni alla vostra VTX. La VTX dal canto suo sarà semplicemente una periferica passiva, non invierà quindi risposte alla FC. Se sbagliate a configurare qualche cosa non riceverete errori ma semplicemente non vedrete applicare le configurazioni che selezionerete.

TBS SmartAudio

Come già detto è la soluzione ideata da TBS. Questo protocollo sfrutta il canale dedicato all’audio. Ergo, se lo usate non potrete trasmettere l’audio da un microfono alla vostra VTX a meno di non predisporre un folle circuito con resistenze e condensatori (alcuni componenti come la Steele PDB implementano già al loro interno questo circuito). A parte questo dettaglio dovete solo sapere che esistono diverse versioni di questo protocollo, V1, V2 e Lite.

La versione V1 potrebbe richiedere di utilizzare una soft serial su alcune FC, tuttavia non è più usata sui nuovi prodotti.

La versione Lite, implementata sulla nuova TBS Unify Nano invece potrebbe richiedere l’inserimento di una resistenza tra cavo ground e quello smart audio.

VTX che implementano TBS SmartAudio

  • TBS Unify (tutte le versioni) (Link)
  • Rush Tank (Link)
  • Eachine TX805 (Link)

IRC Tramp

Come detto è una soluzione più pulita a vendo un canale dedicato che non coinvolge l’uso di quello dedicato all’audio. Questo semplifica di tanto l’utilizzo di un microfono esterno alla VTX. Ad oggi inizia ad essere una funzionalità implementata anche sulle VTX di terse parti.

Prodotti come la Furious Stealth, e le VTX di Hglrc implementano questo protocollo.

VTX che implementano IRC Tramp

  • Immersion RC Tramp HV (Link)
  • Furious Stealth Race (Link)
  • Furious Stealth Long Range (Link)
  • Matek HV (Link)

Prossimi articoli

Nei prossimi articoli vedremo come impostare la VTX tramite OSD ed in fine come usare i LUA script per utilizzare direttamente il radiocomando. Tante cose da spiegare ed approfondire per capire volta per volta qualche cosa in più!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *