Quella volta che Frsky e TBS se le sono date!

Rapporti già tesi, incendiati delle antenne "ispirate" ai prodotti TBS!

tbs-vs-frsky

TBS vs FrSky, il mese scorso si è consumata una delle più aspre contese che la community FPV mondiale abbia mai visto! Era da quando Mr. Steele abbandono i Rotor Riot che non si era visto tanto fermento e tanta agitazione sui vari gruppi internazionali. Il tutto è stato scatenato dalla reazione che TBS e nello specifico Trappy ha avuto all’annuncio da parte di FrSky di una serie di accessori per il suo modulo long range di chiara ispirazione TBS.

L’oggetto della contesa

Andiamo però in ordine. TBS con il suo Crossfire è leader incontrastato del mercato long range da anni. Il modulo costa caro, così come costano care le riceventi, il tutto però è così ben infiocchettato che pagare per averlo è un piacere. Non solo funziona bene in quello che deve fare ma è anche pieno di chicche super interessanti come l’update dei firmware OTA. Anche i set di accessori vari è incerdibilmente vasto, su tutto spiccano le antenne Diamond e le Immortal T, rispettivamente una moxon ed un dipolo.

FrSky è entrata prepotentemente nel settore long range da poco, il modulo è stato presentato in sordina da diverso tempo, ma solo con l’introduzione delle riceventi Slim è stato preso in considerazione da noi malati di droni fpv. Come già detto i prodotti sono di chiara ispirazione TBS ed anche le prestazioni nude e crude sono simili. Quello che è profondamente diverso è tutta la serie infinita di chicche che TBS ha e FrSky per ora sisogna.

Consigli per gli acquisti in casa FrSky

R9m -> Modulo LR di casa FrSky

R9 Slim+ -> Rx con diversity

R9 Mini -> Rx minuscola

Frsky Super8 -> Antenna di ispirazione Diamond

FrSky 900mhz Dipolo per R9 mini -> Dipolo Immortal T style by FrSky

FrSky 900mhz Dipolo per R9 slim -> Dipolo Immortal T style by FrSky

Consigli per gli acquisti in casa TBS

Crossfire Full -> Modulo full optional

Crossfire Micro -> Modulo fino a 250mW

Rx Micro -> Ricevente Crossfire abbastanza piccola per i miniquad

Rx Nano -> Ricevete Crossfire minuscola

Immortal T -> Dipolo super resistente

Cosa ha sbagliato TBS

TBS ha a mio avviso sbagliato completamente i modi con cui ha alzato la voce al momento in cui FrSky ha presentato i suoi prodotti. In particolare è arrivata a minacciare i negozianti di non fornire più prodotti TBS se presenteranno a catalogo prodotti FrSky. Insomma una follia assurda, dato che molti negozianti non avrebbero la forza di scegliere una delle due aziende.

Oltre a questo erano i leader indiscussi del settore e si dono fatti soffiare una fetta importante di clienti, come mai? Semplicemente perché il modulo che sarebbe dovuto essere dedicato al mondo dei droni FPV ovvero il Crossfire Micro è un prodotto “mediocre”. Decisamente troppo castrato rispetto al fratello maggiore e comunque troppo costoso. Passare al sistema Crossfire implica una spesa notevole tra modulo, riceventi ed antenne e farlo per avere max 100mW (ora il limite è stato portato a 250mW, dimostrando che il tutto era una limitazione lato software) di potenza, niente display, niente alimentazione esterna e niente Bluetooth è una cosa decisamente poco allettante. Questo ha creato il gap in cui FrSky si è infilata con il suo modulo R9m.

Di cosa si può incolpare Frsky

Beh FrSky da brava azienda cinese si è comportata in meniera a dir poco scorretta. Il tutto è cominiciato poco più di una anno fa, quando dopo la presentazione della QX7 ci si è resi conto che a causa di un componente interno poco prestazionale la trasmittente non offriva un supporto completo al modulo Crossfire. Inizialmente si è pensato ad una limitazione dovuta al fatto che la QX7 fosse la radio più economica in casa FrSky. Quando poi sono state presentate le Horus X10 e X10s che presentavano lo stesso problema, ci si è resi conto che qualche cosa in pentola stava bollendo.

Come se non bastasse il modulo R9M è palesemente ispirato al Crossfire e le antenne presentate da FrSky ad inizio settembre e che hanno acceso la miccia sono decisamente un plagio di quelle TBS.

Chi ci rimette e chi ci guadagna?

Da tutto questo chi ci ha rimesso maggiormente è stata TBS che poi ha riversato la frustrazione sui suoi clienti diretti (i negozianti). Anche FrSky ci ha rimesso, mettendo in vendita il modulo incriminato a 29$ solo per “rubare” clienti a TBS.

Quindi chi ci ha palesemente guadagnato? Beh nel brevissimo periodo noi consumatori! La concorrenza tra le 2 aziende ha prodotto sconti epocali in casa FrSky e l’introduzione di nuove funzionalità da parte di TBS (sblocco a 250mW del Crossfire Micro su tutto).

Vedremo in futuro come evolverà la faccenda. Sicuramente TBS non vorrà più collaborare con FrSky ed è decisamente un peccato, il connubio X9D Plus e Crossfire è storico almeno quanto un Alien full Kiss e andrebbe preservato per i posteri :D. Questo la spingerà verso un Tango 2, magari frutto dell’esperienza fallimentare registrata con il primo modello. FrSky dal canto suo vorrà migliorare sempre di più il prodotto R9M che unito al prezzo super abbordabile non può che far sorridere noi clienti.

Consigli per gli acquisti in casa FrSky

R9m -> Modulo LR di casa FrSky

R9 Slim+ -> Rx con diversity

R9 Mini -> Rx minuscola

Frsky Super8 -> Antenna di ispirazione Diamond

Consigli per gli acquisti in casa TBS

Crossfire Full -> Modulo full optional

Crossfire Micro -> Modulo fino a 250mW

Rx Micro -> Ricevente Crossfire abbastanza piccola per i miniquad

Rx Nano -> Ricevete Crossfire minuscola

Immortal T -> Dipolo super resistente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *